Le aziende e la Centrale Rischi

Immagine e reputazione finanziaria aziendale

La reputazione finanziaria aziendale si basa sul controllo nell'ambito dele relazioni che l'azienda sviluppa con le banche durante il processo di affidamento del credito.

La reputazione finanziaria rappresenta il risultato di un processo realizzato dalle banche in grado di influenzare le loro scelte di investimento. Questo processo si sviluppa attraverso i giudizi che le banche elaborano sia sulla base di quello che l'azienda può fare, considerando lo storico e le attività effettuate; sia quello che l'azienda potrebbe fare in futuro, attraverso l'analisi di obiettivi e di comportamenti che intende assumere. Tutto ciò viene diviso in due fasi.
Nella prima fase viene sviluppato uno schema di analisi della reputazione finanziaria, il quale ha permesso di identificare le sue componenti principali e capire cosa esaminare. Nella seconda fase, invece, viene elaborato un modello di controllo, con il quale è stato specificato come misurare le variabili individuate, ed arrivare così ad una misurazione quantitativa della reputazione finanziaria.

 

La banca sintetizza tutte le informazioni in suo possesso ed esprime un giudizio sull'affidabilità dell'impresa tramite il rating. Questo indica la probabilità che un'impresa che richiede un credito sia solvibile e quindi in grado di restituire il denaro preso in prestito. Più il giudizio sarà positivo, maggiore sarà la possibilità di accedere ai finanziamenti e ottenere migliori condizioni in termini di tassi di interesse.

 

Ad oggi non esiste un vero e proprio sistema di valutazione unico, infatti il rating può variare in funzione dell'istituto di credito. Tuttavia la tipologia di informazioni analizzate sono simili per tutte le banche e riguardano parametri qualitativi, quantitativi e andamentali.

 

Le banche così fanno riferimento alla Centrale Rischi.

 

La Centrale Rischi può essere considerata come un grande archivio contenente tutta una serie di informazioni sui rapporti finanziari tra banche e imprese. In questo database vengono censtiti tutti i dati riguardanti i rappporti intrattenuti da un'impresa con ciascuna banca.

 

E' un sistema volto a favorire l'accesso al credito per la clientela ritenuta meritevole e a negare lo stesso a chi non è ritenuto meritevole. Le banche devono inoltrare mensilmente informazioni alla Banca d'Italia riguardanti il totale dei crediti verso i propri clienti. Si tratta solo dei crediti pari o superiori a 30.000 euro e dei crediti in sofferenza di qualunque importo.

I crediti in sofferenza riguardano i clienti in stato di insolvenza. Per essere classificati tali, non è sufficiente un semplice ritardo nei pagamenti. La banca dovrà comunque effettuare una valutazione della situazione finanziaria complessiva del clientee trarrà le proprie conclusioni.

 

L'obiettivo finale della Centrale Rischi è quello di migliorare il processo di valutazione del merito creditizio, di innalzare la qualità del credito concesso dagli intermediari e infine di rafforzare la stabilità finanziaria.

 

 

 

 

Sfera si occupa innanzitutto di analizzare lo storico delle imprese e determina la posizione di rating nel quale si trovano. Viene a conoscenza dei fattori che hanno peggiorato l'immagine finanziaria e capisce se questi si manterranno nel tempo.

Valuta in seguito se l'immagine/reputazione aziendale sia compatibile (sia per mantenersi che per richiedere nuovo credito) con il nuovo sistema.

Attraverso la valutazione di bilancio, struttura di impresa, compatibilità costi-ricavi e altre garanzie; Sfera offre alle imprese un intero servizio riguardante la riabilitazione dell'immagine finanziaria

 

Per saperne di più:

  • > Tel. 091 6788262 - 091 6788105 - 02 84176495
  • > Mail. info@sferaservizi.it

 

SFERA SERVIZI S.r.l.
unipersonale

 

Partita Iva 08211830966

 

Sede Legale e Uffici Milano:

  Piazza A. Diaz 5 g 20123 MILANO

tel. 02 84176 495 g 02 84176 490

 

Uffici Palermo:  

L.go Lituania 11 g 90146 PALERMO 

tel. 091 678 8262 g 091 678 8105

 

fax unico 091 748 2031

 

info@sferaservizi.it